Per questo progetto sono state considerate le condizioni orografiche e ambientali del luogo di intervento e la sua visibilità dai diversi punti della città e dell’intorno, la prospicienza su aree verdi naturali.
Si è proposto un manufatto in grado di seguire il naturale pendio, salvaguardando la visibilità del paesaggio e lasciando inalterata anche l’immagine del profilo storico della città. Nell’insieme la struttura nelle sue porzioni con elementi “leggeri” quali pilastri ed arcate in ferro, produce un impatto visivo limitato nella vista da valle e inoltre che l’esistente muraglione non venga nascosto.
Inoltre la maggior parte delle alberature distribuite lungo la scarpata vengono mantenute, favorendo una maggiore integrazione del nuovo manufatto con l’ambiente circostante.
Le esigenze specifiche del caso in esame, la dimensione e la morfologia dell’area, i criteri di convenienza economica e la particolare collocazione a ridosso del centro storico, hanno determinato il ricorso ad una struttura verticale, che alloggi il maggior numero di posti auto.