l progetto prevede un miglioramento qualitativo che agisce su diversi fronti:

1. Migliorare le prestazioni sportive della struttura e incrementare la sua attuale potenzialità formativa per gli utenti. Si prevede il riassetto dei campi attualmente esistenti, ma anche la realizzazione di altri due campi di calcio a 5, complete di impianti, attrezzature, spogliatoi, tribune, in conformità con le ultime direttive CONI, le quali consentiranno al nuovo complesso sportivo di supportare ogni tipo di manifestazione ad esso connessa.

2. Ampliare la capacità ricettiva nei confronti dei potenziali utenti non direttamente coinvolti dalle attività sportive (spettatori, ecc…), ma anche nei confronti di quelle categorie con disfunzioni motorie che spesso vengono totalmente escluse dalle attività sportive. Particolare attenzione verrà rivolta alla fruizione pubblica dell’intero complesso sportivo e alla mobilità pedonale interna mediante realizzazione di un unico sistema dinamico di percorsi pavimentati, spazi verdi e sedute coperte in grado di offrire modalità di condivisione in connessione con le strutture sportive.

3. Terzo obiettivo fondamentale dell’ intervento è la creazione di un complesso polifunzionale adattabile a differenti esigenze (sia estive che invernali) e a differenti tipi di eventi e manifestazioni sportive, nel rispetto di un’area e di un territorio che necessitano di un urgente intervento generale di riqualificazione urbanistica, e soprattutto di un processo di rivitalizzazione di vita sociale condivisa e partecipata, pilastro per una comunità attiva e propositiva. Verranno realizzati adeguati spazi di sosta interni per l’utenza appassionata di eventi sportivi, utilizzabili anche in orari notturni per l’utenza che pratica attività sportiva.