l progressivo perfezionamento dell’organico di un’industria internazionale, orientato verso una maggiore Internazionalizzazione, e l’attuale ristrettezza del contesto economico industriale italiano, hanno comportato lo spostamento di importanti risorse dell’azienda verso i mercati esteri, ragion per cui l’enorme stabilimento di produzione frusinate risulta ormai sovradimensionato per la produzione nazionale.
La Multinazionale perciò si propone di soddisfare la recente domanda dell’Amministrazione Comunale di dar luogo ad nuovo Polo Fieristico, offrendo parte della sua struttura e dell’area esterna. L’area interessata alla proposta progettuale gode di diversi vantaggi di natura geografica e infrastrutturale: è attraversata dall’Autostrada A1 Milano/Roma/Napoli, è servita sia dalla linea ferroviaria regionale “FR 6-Roma Cassino” che dal tracciato della linea “Alta Velocità” dove la possibilità di un futuro scalo diviene, anno dopo anno, sempre più concreta. Inoltre, la sua naturale posizione baricentrica rispetto alle aree di influenza di Roma e Napoli rende questo bacino un comodo punto di relazione tra questi importanti contesti territoriali.
I principi cardine di questa proposta progettuale sono: ecosostenibilità, flessibilità e ottimizzazione.
Eco-sostenibilità: recuperare un edificio esistente comporta un notevole risparmio energetico e una riduzione dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera.
Flessibilità e Ottimizzazione degli spazi: la conformazione delle strutture esistenti, che non sarà alterata
dall’intervento, consente di poter utilizzare gli spazi secondo modalità libere, dando la possibilità di poter disporre degli spazi adeguati a seconda delle esigenze, dinamiche e mutevoli.
