L’intervento è la conclusione di un iter approvativo complesso che ha visto avvicendarsi diversi Enti locali e Regionali ma che ha portato alla realizzazione di circa 160 alloggi e mq. 1000 circa di locali commerciali.
Rilevanza hanno avuto anche la creazione degli standard urbanistici quali la creazione di posti auto di pertinenza che ha portato alla realizzazione di un piano interrato di quasi mq. 10.000 con le complicazioni derivate dalle normative dei VV.FF.. Inoltre il rispetto delle ultime norme antisismiche e sul risparmio energetico hanno fatto sí che il
livello qualitativo delle abitazioni fosse superiore rispetto agli standard nonostante siano stati comunque rispettati i canoni dell’edilizia di tipo economico e popolare.
L’intervento si compone di 9 edifici con un’altezza variabile tra i 5 ed i 6 piani a destinazione residenziale oltre il piano terra a destinazione commerciale ed il piano interrato ad autorimessa che è un tutt’uno con i 9 edifici.
Le tipologie abitative adottate sono essenzialmente 3: mq. 45, mq. 70, mq. 95. Tra le dotazioni interne abbiamo la fornitura di acqua calda da energia solare, caldaia unica condominiale, e riscaldamento a pavimento.
Tutti gli edifici sono collegati al piano terra da una piazza pedonalizzata che migliora la qualità abitativa dei nuovi
residenti.
